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03/09/2005
Consulta la normativa del settore sul nostro sito.

Una raccolta delle normative del settore da consultare liberamente.

 
 
 
 
  glossario
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  Compressori a secco

Compressori che fanno uso di appositi ingranaggi, esterni alla camera di compressione, per sincronizzare il movimento dei rotori.
Tali rotori non sono a contatto diretto tra loro nè con la camera di compressione e quindi l'aria compressa è priva d'olio.
Normalmente non c'è lubrificazione all'interno della camera di compressione, dato che la lubrificazione è richiesta solo dagli ingranaggi e dai cuscinetti.
La maggioranza di queste macchine non ha elevati rapporti di compressione che normalmente sono uguali o minori di 4,5. Ovviamente in tal caso le pressioni di mandata sono piuttosto basse. Naturalmente, se operano come boosters e quindi con pressione superiore a quella atmosferica, si potranno ottenere pressioni di mandata più elevate.
I compressori a secco per basse pressioni possono avere una portata di circa 350 m³/min con rappporto di compressione pari a 2 (pressione relativa di mandata circa 1 bar). Vi sono macchine ad alta pressione (rapporti di compressione di 4,5) ed aspirazione a pressione atmosferica che danno una portata di circa 600m³/min ed una pressione relativa di mandata pari a 3,5 bar (monostadio) oppure di12-13 bar (bistadio). La potenza massima è di circa 4.500 kW.
Vari sono i compressori boosters disponibili ed in genere si limitano a pressioni di mandata di 18 bar, a meno che non vengano realizzati con materiali speciali.
Le macchine a secco sono idonne per servizio pesante e possono operare per periodi molto lunghi a pieno carico.
Sono usate in modo particolare per processo e per il vuoto perchè: danno aria (o altro gas) priva d'olio, possono trattare anche piccole quantità di liquidi e possono essere trainate da turbine nel caso vi sia disponibile del vapore.

  Compressore dinamico

Qualunque macchina a flusso continuo nel quale l'azione meccanica delle palette rotanti o dalla girante impartisce velocità e pressione al gas. L'energia dovuta alla velocità è in un secondo tempo convertita in ulteriore pressione.
Esso può appartenere al tipo centrifugo o assiale.


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