Auto Test Romahomeaziendaprodottinews e normativecontattimappa del sito
Autotest Srl
 
 
 
SCELTA RAPIDA PRODOTTO
 
 
 
        Per informazioni tecniche e commerciali vi invitiamo a contattarci telefonicamente, via email o direttamente dal sito:
contatti
 
PRODOTTI
NEWS E NORMATIVE
 
 
news

03/09/2005
Consulta la normativa del settore sul nostro sito.

Una raccolta delle normative del settore da consultare liberamente.

 
 
 
 
  glossario
 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

In questa sezione potrete trovare una serie di informazioni, suddivise in ordine Alfabetico, sui termini di uso comune nel capo dell'aria compressa professionale.


  Diffusore

Elemento con uno o più passaggi a valle della girante nel quale la velocità impartita al gas dalla girante è convertita in pressione statica.

  Diaframma

Elemento stazionario fra gli stadi di una macchina centrifuga. Può includere palette direttrici atte ad indirizzare il gas verso la girante dello stadio successivo.

  Energia specifica teorica di compressione

Energia teorica necessaria per la compressione di una quantità unitaria di gas.
Si definisce energia specifica massica se riferita ad una unità di massa (es. 1 kg).
Si definisce energia specifica volumica se riferita ad una unitò di volume (es. 1 m³).

  Energia specifica reale volumica o massica

Energia trasmessa all'albero per unità di volume (volumica) o di massa (massica) resa dal compressore (ad esempio kWh/m³ oppure kWh/kg).

  Elemento di bilanciamento della spinta

Tamburo, pistone o disco che utilizza la pressione del gas per bilanciare la spinta della girante. Ulteriori forze di spinta residue possono essere annullate da un cuscinetto reggispinta.

  Fattore di comprimibilità Z

Fattore adimensionale che designa lo stato reale del gas in rapporto al suo stato perfetto. Esso è espresso dalla formula:
Z = p*Vm/(R*T) dove:
p: è la pressione;
Vm: è il volume molare;
R: è la costante molare del gas;
T: è la temperatura termodinamica.

  Filtro di aspirazione

E' una componente molto importante dato che il compressore ha dei giochi molto stretti e l'aria è bene che sia pulita se si vuole che esso duri a lungo. Normalmente i filtri d'aspirazione dovrebbero essere tali da assicurare la separazione di particelle di 10 - 15 micrometri.

  Fabbisogno d'aria

In ogni stabilimento o impianto che richiede aria compressa viè un modo molto semplice, per verificare se è necessario aggiungere nuovi compressori alla rete.
In genere, i compressori d'aria forniscono alla rete aria a 7 bar per avere un minimo di 6,5 bar all'utilizzo. Per mantenere i costi al minimo i compressori lavorano fra due pressioni di "attacca" (6,5 bar) e "stacca" (7,5 bar), nel quale il compressore si mette a vuoto.
Con questi valori (o simili nel caso di applicazione diversa) si può dedurre che:
- se la pressione nel servatoio è sotto il valore della pressione di "attacca" (6,5) o non cresce gradualmente fino a raggiungere il punto di "stacca" (7,5 bar), molto probabilmente il sistema ha bisogno di altra aria.
- Verificare, ovviamente, che non ci siano grosse perdite e che il sistema di controllo del compressore funzioni correttamente.
- Se il compressore dovesse lavorare a pressioni superiori a 7,5 bar, per avere poi 6,5 bar all'utilizzo, allora bisogna verificare l'impianto, perchè esso potrebbe essere troppo piccolo in diametro o avere una presa troppo piccola per fornire tutta la portata od infine la rete di distribuzione potrebbe avere un'eccessiva estensione.

  Filtro dell'olio

Serve a rimuovere eventuali particelle che dovessero essere passate attraverso il filtro di aspirazione e che poi si sono ritrovate nel miscuglio di aria e olio. Sia il filtro d'aria che il filtro dell'olio devono essere tenuti sempre in efficienza se si vuole conservare a lungo il compressore.
Normalmente il filtro dell'olio è idoneo a separare particelle superiori ai 5-10 micrometri. Si dovrebbe inoltre drenare eventuale condensa dal servatoio dell'olio, prima di ogni avviamento.

  Grandezze fisiche caratteristiche del suono

Alcune fra le grandezze fisiche caratteristiche sono:
- frequenza (f): numero dei cicli completi nell'unità di tempo; si misura in hertz (Hz);
-periodo (T): intervallo di tempo necessario per completare un ciclo, equivale al reciproco della frequenza: T=1/f; si misura in secondi (s);
-lunghezza d'onda (l): spazio percorso dall'onda in un periodo; si misura in metri (m);
-ampiezza (A): parametro indicativo del livello sonoro (comunemente detto volume); si misura in pascal(Pa).




« primo ‹ precedente successivo › ultimo »


ceccato

Panasonic

kuken

Maire

Nitto

Uruyu

Space

Future Automotive

Protech

Air Martin

zeca
 
©2005 Autotest Srl - info@autotestroma.it                     Una realizzazione 360 Multimedia e design - Web Agency Roma