Auto Test Romahomeaziendaprodottinews e normativecontattimappa del sito
Autotest Srl
 
 
 
SCELTA RAPIDA PRODOTTO
 
 
 
        Per informazioni tecniche e commerciali vi invitiamo a contattarci telefonicamente, via email o direttamente dal sito:
contatti
 
PRODOTTI
NEWS E NORMATIVE
 
 
news

03/09/2005
Consulta la normativa del settore sul nostro sito.

Una raccolta delle normative del settore da consultare liberamente.

 
 
 
 
  glossario
 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

In questa sezione potrete trovare una serie di informazioni, suddivise in ordine Alfabetico, sui termini di uso comune nel capo dell'aria compressa professionale.


  Palette direttrici

Elementi stazionari che possono essere fissi o regolabili che indirizzano il flusso alla girante in una certa direzione per migliorarne il rendimento.

  Pressione nominale di mandata

Pressione di esercizio più alta richiesta per sodddisfare le richieste specificate dall'utilizzatore.

  Potenza nominale

Potenza continua richiesta per treinare ed operare il compressore alla sua velocità nominale ed alle sue condizioni di temperatura e pressione stabilite. In genere, trattasi di potenza all'albero del compressore e non include le perdite dovute al rendimento del motore o alla trasmissione.

  Pressione massima ammissibile o di progetto

Pressione massima alla quale la macchina può lavorare continuamente, per la quale la macchina è stata progettata dal costruttore (quindi ogni suo componente soggetto a pressione) quando lavora con un determinato gas e a determinate condizioni di esercizio.

  Rendimento adiabatico

Rapporto, espresso in percento, fra la potenza teorica, nel caso di compressione con processo isotermico, e quella effettiva assorbita all'albero dal compressore.

  Raffreddamento ad aria

Raffreddamento dei cilindri che normalmente avviene mediante alette sulla testa o lungo il corpo del cilindro.

  Raffreddamento ad acqua

Raffreddamento che si effettua mediante acqua che scorre continuamente nelle camicie dei cilindri.

  Rapporto di compressione

Rapporto tra la pressione assoluta di mandata e la pressione assoluta di aspirazione.

  Rapporto di compressione globale di uno stadio

In un compressore multistadio, è il rapporto, in quello stadio, fra la pressione assoluta di mandata dello stadio (presa dopo il refrigerante inter-stadio) e la pressione assoluta a monte dello stadio stesso.

  Rapporto di compressione totale

Rapporto fra la pressione assoluta di mandata e la pressione assoluta di aspirazione.
Quindi se una macchina comprime il gas alla pressione relativa di 7 bar e la pressione atmosferica è di 1,01 bar e la pressione di aspirazione è 0,98 bar, il rapporto di compressione è:
rc = (7 + 1,01)/ 0,98 = 8,173




« primo ‹ precedente successivo › ultimo »


ceccato

Panasonic

kuken

Maire

Nitto

Uruyu

Space

Future Automotive

Protech

Air Martin

zeca
 
©2005 Autotest Srl - info@autotestroma.it                     Una realizzazione 360 Multimedia e design - Web Agency Roma