Auto Test Romahomeaziendaprodottinews e normativecontattimappa del sito
Autotest Srl
 
 
 
SCELTA RAPIDA PRODOTTO
 
 
 
        Per informazioni tecniche e commerciali vi invitiamo a contattarci telefonicamente, via email o direttamente dal sito:
contatti
 
PRODOTTI
NEWS E NORMATIVE
 
 
news

03/09/2005
Consulta la normativa del settore sul nostro sito.

Una raccolta delle normative del settore da consultare liberamente.

 
 
 
 
  glossario
 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

In questa sezione potrete trovare una serie di informazioni, suddivise in ordine Alfabetico, sui termini di uso comune nel capo dell'aria compressa professionale.


  Pressione ridotta

Rapporto fra la pressione assoluta e la pressione critica assoluta.

  Pressione Assoluta

E' la pressione con riferimento allo zero assoluto. E' data dalla somma aritmetica della pressione letta sul manometro (pressione relativa) e la pressione atmosferica. Tale pressione assoluta deve sempre usata quando si fanno calcoli che fanno uso delle leggi dei gas.

Nel sistema SI essa si misura in kPa o usualmente in bar. Nel sistema americano si misura in psia (pound per square inch absolute).

  Pressione del vapore saturo

Pressione che esiste, ad una certa temperatura, in un recipiente chiuso e contenente liquido e vapore, formatosi a causa del liquido stesso dopo che si sono raggiunte le condizioni d'equilibrio.
Dipende solo dalla temperatura.

  Pressione di Mandata

Pressione totale assoluta media al punto normale di mandata del compressore

  Processo isentropico

Processo nel quale l'entropia rimane costante.

  Propagazione del suono

Il suono si propaga solo in un mezzo elastico (nel vuoto non esiste suono!).
Il mezzo può essere: gassoso (ad es. l'aria), liquido (ad es. l'acqua) e solido (ad es. il terreno, le pareti, ecc.).
Le caratteristiche del suono, come ad esempio la sua velocità, dipendono dal mezzo.
Al fenomeno acustico è associata una propagazione di energia, ma non di materia.

  Pressione di progetto dell'incastellatura

Pressione più elevata che il compressore può raggiungere in piena sicurezza.
Essa non sarà mai inferiore alla pressione nominale di mandata, ma può essere inferiore alla pressione nominale di mandata, ma può essere inferiore alla massima pressione operativa, se l'utente è d'accordo e purchè vi sia un'adeguata protezione.

  Punto operativo normale

Punto nel quale si pensa normalmente di operare e l'efficienza è la migliore (velocità inferiore al 100%). Generalmente tale punto è quello garantito.
Spesso, in particolare per macchine a velocità costante, questo punto coincide con quello nominale.

  Pressione nominale di mandata

Pressione che il compressore può raggiungere nel punto nominale.

  Punto nominale

Punto che, sulla curva caratteristica, indica la velocità più alta (100%) necessaria per ottenere la portata e la pressione specificata. Tale punto è scelto dal costruttore per meglio soddisfare le condizioni operative.




« primo ‹ precedente successivo › ultimo »


ceccato

Panasonic

kuken

Maire

Nitto

Uruyu

Space

Future Automotive

Protech

Air Martin

zeca
 
©2005 Autotest Srl - info@autotestroma.it                     Una realizzazione 360 Multimedia e design - Web Agency Roma