|
In questa sezione potrete trovare una serie di informazioni, suddivise
in ordine Alfabetico, sui termini di uso comune nel capo dell'aria compressa
professionale. Velocità massima continua Velocità massima alla quale può operare il comrpessore. Può essere superiore alla velocità normale, usualmente punto di massima efficienza e punto garantito. Valvola di scarico E' installata per evitare il ritorno dell'aria nel compressore quando il compressore opera a vuoto o è fermo. Velocità critica Qualunque velocità uguale alla frequenza naturale di una parte del compressore. Velocità di blocco E' circa il 110% della velocità massima continua per un compressore trainato da turbina a vapore o 105% della velocità massima continua per le turbine a gas. Velocità al 100% Velocità corrispondente al punto nominale. Può essere maggiore o uguale alla velocità normale. Il 100% della velocità del motore a pieno carico moltiplicata per il rapporto di trasmissione (se vi sono degli ingranaggi moltiplicatori) Velocità periferica della girante Velocità di un punto sul diametro esterno della girante. Velocità di blocco Velocità alla quale intervengono i sistemi di sovravelocità per fermare la macchina. Normalmente tale valore è fissato al 110% della velocità nominale Valvola d'aspirazione E' generalmente utilizzata per la regolazione della portata. E' fatta in modo da aprirsi, chiudersi completamente o parzialmente in funzione della pressione di controllo del sistema di regolazione.
|
|||||||||||||||||||||||||||||
©2005 Autotest Srl - info@autotestroma.it Una realizzazione 360 Multimedia e design - Web Agency Roma |