Autotest Srl Romahomeaziendaprodottinews e normativecontattimappa del sito
Auto Test Srl Roma

prodotti

contattaci

 

autotest srl Roma

         Dal 1998 Auto Test srl opera nel mercato della vendita, dell'installazione e dell'assistenza di macchinari e accessori per autofficine, autocarrozzerie, centri revisioni e laboratori meccanici.
         Offriamo il nostro know-how per la consulenza, la progettazione e la realizzazione di impianti e allestimenti "Chiavi in Mano" curandone tutti gli aspetti...
approfondisci
 
 
SCELTA RAPIDA PRODOTTO
 
 
news

 

 
linee revisione
 
 
 
21/07/2005

Circolare Prot. 1176/MOT4 del 28/05/2003

 
normative
Revisione dei veicoli. Modalità di prova dei veicoli di massa complessiva maggiore di 3,5 tonnellate.

Si fa seguito alle precedenti circolari e norme riguardanti l’oggetto ed in particolare alla circolare prot. n. 7690/699 del 16.12.1999 e la circolare prot. n. 6711/604 del 27.7.2000.
Con la prima circolare veniva inizialmente fissata al 1.6.2000 la data per l’avvio delle nuove procedure del riconoscimento del tipo di attrezzatura per la verifica dell’efficienza frenante dei veicoli in oggetto dettagliando sia le caratteristiche dell’attrezzatura di prova, sia le soglie dei parametri da analizzare, sia ancora le condizioni di prova.
La successiva circolare, nel fornire ulteriori precisazioni di tipo tecnico sulle attrezzature di prova, indicava implicitamente la data del 1.6.2003 per l’inizio delle operazioni di revisione sulla base delle condizioni di prova fissate al punto 1.4 della precedente circolare 7690/699.
Alla luce di recenti serrati incontri tenuti dallo Scrivente con alcuni dirigenti e funzionari degli Uffici Provinciali sono emerse alcune criticità in ordine all’effettiva eseguibilità delle prove alle condizioni imposte dal punto 1.4 della predetta circolare 7690/699.
In particolare devono essere ancora approfonditi alcuni aspetti della procedura riguardante le condizioni di presentazione alle prove dei veicoli che trasportano merci pericolose in cisterne o merci deperibili.
Sono peraltro in corso indagini approfondite finalizzate alla verifica della qualità delle misure effettuate su alcuni tipi di veicoli rimorchiati dotati di sospensioni pneumatiche, per i quali si è sovente in presenza di risposte anomale nel confronto tra le misurazioni a vuoto e a pieno carico.
Alla luce di quanto rappresentato appare opportuno fissare al 1.1.2004 il termine per l’inizio delle operazioni di revisione citate al 3° alinea della presente comunicazione, allo scopo di evitare i rischi di potenziali disomogeneità di comportamento nelle operazioni di revisione tra i vari Uffici periferici DTT.
Nel corso dei prossimi sei mesi, un gruppo di lavoro appositamente costituito, studierà le problematiche dette in modo da formulare, con congruo anticipo rispetto alla nuova scadenza, puntuali indicazioni sulle condizioni di prova per tutte le categorie di veicoli interessate.
Si conferma, peraltro, la validità di tutte le altre disposizioni che le circolari forniscono in ordine alle attrezzature, sia per quanto concerne le caratteristiche tecnico-costruttive che prestazionali nonché per quanto attiene le scadenze concernenti gli adeguamenti obbligatori dei banchi prova a rulli.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
dott. ing. Amedeo Fumero

__________

 

NOTE
E' stato rinviato all'1.1.2004 il termine per l'inizio delle operazioni di revisione sulla base delle condizioni di prova indicate al punto 1.4 della circolare 7690/699 che prevede, fra l'altro, che il veicolo debba essere presentato alla revisione con una massa complessiva pari almeno al 65% della massa ammessa a pieno carico, con l'eccezione dei veicoli per i quali sia accertata l'impossibilità fisica di carico.


Autore: MCTC
Fonte: Ministero dei Trasporti

Guarda anche:
.:: Linee revisioni per veicoli pesanti

 
 
©2005 Autotest Srl - info@autotestroma.it      Una realizzazione 360 Multimedia e design - Web Agency Roma